Vicario Gru: Progettazione, produzione commercializzazione gru a torre idrauliche automontanti e betoniere, servizi di vendita, assistenza tecnica, noleggio, permuta e usato

Le gru per passione: una storia di lavoro e dedizione

La O.M.V. Officine Meccaniche VICARIO S.a.S. è fondata nel 1971 dai Fratelli VICARIO, che avevano acquisito una più che decennale esperienza nel campo della produzione di apparecchi di sollevamento e betoniere.


La nuova ditta opera inizialmente in uno stabilimento di 2000 m² e, grazie alla qualità delle macchine e al favorevole momento economico, incrementa notevolmente la produzione e si afferma rapidamente sul mercato sia nazionale che internazionale.


La continua crescita dell’azienda porta, nel 1973, all’acquisizione di una vasta area industriale nei pressi di Gattico, dove attualmente occupa una superficie di 50.000 m².


Nel 1980 la O.M.V. Officine Meccaniche VICARIO diventa S.p.A.


Nel 1992 la ditta affianca all’attività produttiva un qualificato centro di rivendita e noleggio di attrezzature per l’edilizia, che completa il servizio offerto alla clientela.


Fin dalla nascita le gru Vicario sono state apprezzate per le caratteristiche di qualità ed efficienza che sono andate migliorando negli anni con il progresso negli strumenti di progettazione e la ricerca di collaboratori in grado di assicurare lavorazioni sempre molto accurate.


La trentennale esperienza, la ricerca dell’innovazione, l’aggiornamento delle tecnologie e il rispetto delle più recenti normative nazionali e internazionali portano l’ufficio progettazione ad un livello di competenza tale da soddisfare le richieste del moderno mercato in termini di qualità del prodotto, prestazioni e sicurezza.


L’utilizzo dei moderni strumenti di progettazione e la sinergia con le officine di produzione consentono il continuo aggiornamento e miglioramento del prodotto, portandolo su standard qualitativi tra i più elevati sul mercato.


Attualmente la produzione della O.M.V. Officine Meccaniche VICARIO S.p.A. è esportata e apprezzata in tutto il mondo.


Le novità del millennio

Anni 2000-2003. La gamma di gru automontanti idrauliche Vicario si arricchisce di nuovi modelli con alimentazione trifase e monotrifase, con inverter di serie e tre velocità per tutti i movimenti e frenata rapida del movimento di rotazione


Anno 2005. Per prima la Vicario produce una gru automontante con braccio da 42 metri, trasportabile in sagoma su autoarticolato senza rimuovere il carro di traino.


Anno 2007. Per prima la Vicario produce una gru automontante monotrifase, con portata di 2200 kg, braccio da 27 metri e altezza di esercizio superiore a 23 metri, senza l’ausilio di elementi telescopici


Anno 2008. La Vicario progetta, produce e commercializza una gru automontante da 21 metri di braccio dotata di timone di traino e carro, omologabile per il traino stradale a 25km/h o 80km/h senza rimozione del contrappeso


Anno 2008. La Vicario progetta, produce e commercializza una gru automontante da 27 metri di braccio dotata di timone di traino, attacco ralla e carro, omologabile per il traino stradale a 80km/h sia in configurazione di rimorchio, sia di semirimorchio, con contrappeso movimentabile tramite radiocomando per raggiungere la configurazione scelta.


Anni 2009-2016. Viene incrementata la gamma di gru per il traino stradale veloce, con l’avvio della produzione di modelli con braccio da 15m, 16m, 20m, 22m, 24m, 26m.


Anni 2009-2015. Sono introdotte numerose novità anche nella gamma standard, con un modello da 38 metri di sbraccio e l’upgrade di modelli preesistenti, come la 30m completamente idraulica e la 16 metri


Anno 2016. La Vicario progetta e avvia la produzione di serie di un nuovo argano di sollevamento, che garantisce una portata di 4000 kg con tiro a due rami di fune. Questo nuovo argano, a disposizione su tutti i modelli di alta gamma, porta a battesimo la nuova 40 metri, capace di un carico in punta di 1400kg.


Anno 2017. Per prima la Vicario produce una gru automontante con braccio da 45 metri, trasportabile in sagoma su autoarticolato.


Anno 2018. La Vicario introduce tra la gamma per il traino stradale veloce una gru automontante da 31 metri di braccio dotata di timone di traino, attacco ralla e carro, omologabile per il traino stradale a 80km/h sia in configurazione di rimorchio, sia di semirimorchio, con contrappeso movimentabile tramite radiocomando per raggiungere la configurazione scelta.


Per le ultime novità e le informazioni sui modelli per il traino stradale veloce visitate i nostri contatti


foto storica dell'azienda foto recente dell'azienda